Lorenzin: “Tutelare la Salute Delle Donne Per Favorire L’intera Famiglia”

La Salute Delle Donne

Il benessere, concepito come appagatore di bisogni correlati al corpo e all’ambiente per agire sulla profondità della persona, può essere pensato come fattore risolutore della disabilità. Il cancro è la principale causa di morte prematura e di disabilità nel mondo, specialmente tra le donne. Ogni mercoledì sette notizie per raccontare l’essere donna oggi: tra diritti negati e conquistati, dal Sud al Nord del mondo, attraverso le voci di associazioni femminili, organizzazioni umanitarie, istituzioni e organi d’informazione di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di mettere in atto un modello organizzativo di struttura ospedaliera dedicata alla presa in carico della donna nelle sue varie fasi di età”. Lo studio ha evidenziato una correlazione del carico di malattia in termini di incidenza e di mortalità sia con lo HDI che con il GII, suggerendo la necessità di agire promuovendo l’accesso ai programmi di prevenzione e favorendo un generale miglioramento della condizione femminile. In centro e Sud America si è verificato un miglioramento della sopravvivenza a 5 anni tra il 1995-99 ed il 2005-09. Per il tumore della cervice, la sopravvivenza a 5 anni mostrava un’ampia variabilità, con 7 dei 61 paesi con dati disponibili in cui era del 70% o più, 34 in cui era tra 60 e 69% e 20 in cui era al di sotto del 60%. Nel secondo studio è stata registrata una sopravvivenza a 5 anni per i tumori localizzati del 90% nei paesi con sistemi sanitari avanzati (come Singapore e Turchia) e del 76% in quelli con sistemi sanitari meno sviluppati (come India e Costarica).

Figura 1. Incidenza e tassi di mortalità mondiali per carcinoma mammario femminile e carcinoma della cervice standardizzati per età. Per la prevenzione del tumore della cervice sono disponibili interventi provati e costo-efficaci: vaccinazione delle ragazze di età compresa tra 9 e 13 anni e metodica di screening per la diagnosi precoce. Anche le donne e gli uomini stranieri, se residenti o domiciliati e se nelle fasce d’età indicate nei programmi, sono invitati a partecipare ai programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori dell’utero, della mammella, del colon-retto. Inoltre recenti ricerche hanno rilevato che i grassi transgenici promuovono l'infiammazione e gli alti livelli di proteina C-reattiva, fattori collegati ad un incremento dei rischi di diabete, ictus e infarti. Per il tipo di fattori di rischio sopra estrace farmaciperdonne.com accennati i tassi d’incidenza del tumore sono più elevati nei paesi europei, in nord America, Australia e Nuova Zelanda, ma in questi paesi si registrano anche i maggiori livelli di sopravvivenza, così - come si nota chiaramente nella Figura 1 - i più elevati tassi di mortalità si verificano nei paesi a basso e medio reddito. Crediamo altresì che siano necessarie non solo nuove disposizioni legislative, ma anche una trasformazione culturale, come pure nuovi servizi per le donne vittime di violenza, perché il tema della violenza sull’integrità psico-fisica delle donne smetta di essere considerato un fatto privato, ma entri a pieno titolo nelle questioni di natura pubblica di cui occuparsi.

MISURE SANITARIE- Secondo l’Oms «il sistema sanitario è stato lento nell’attuare piani per gestire la violenza sulle donne». Pagare le donne per il loro lavoro professionale è un’azione immediata contro la discriminazione di genere, la violenza e la svalutazione sistemica dei contributi delle donne. E questo non è un bene, né per loro, né per i propri cari, perché quando si ammala una donna, va fuori asse l'equilibrio dell'intera famiglia. Il tumore non priva solo una famiglia della madre, fondamentale per la sopravvivenza e la saluta di neonati e bambini, ma anche la società di una figura chiave per l’educazione, la socializzazione e il benessere dei bambini e della comunità. Ma non solo, le donne investono molto più tempo degli uomini nei lavori domestici e nell’accudimento familiare, verso bambini ed anziani. Oltre al ruolo di dialogo e coordinamento, l’Osservatorio faciliterà la lettura, in un’ottica di genere, di tutti i dati relativi alla salute delle donne sul territorio, definendo strumenti di monitoraggio e criteri di valutazione. Rappresenta inoltre un’occasione per approfondire il dialogo sulle patologie femminili e invitare le donne a dedicare maggiore attenzione alla propria salute.

Sono quelle/i che hanno avviato un processo autonomo di cambiamento, basato sulle relazioni tra chi vive nella scuola e sulla valorizzazione del sapere scaturito dall’insegnare. Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. 4. Singh GK, Azuine RE, Siahpush M. Global Inequalities in Cervical Cancer Incidence and Mortality are Linked to Deprivation , Low Socioeconomic Status , and Human Development. Disuguaglianze globali relative a incidenza e mortalità per carcinoma della cervice sono state studiate in 184 paesi da Singh et al. È necessario agire con interventi contro lo sfruttamento normalizzato del lavoro femminile e a pensarci bene basterebbe poco: basterebbe pagare le donne per il lavoro professionale che svolgono; una soluzione tanto semplice quanto sovversiva. Il cancro delle donne. Il più importante fattore di rischio del cancro della cervice uterina è l’infezione da papilloma virus (HPV - human papillomavirus). Nonostante l’evidenza che il cancro della cervice è in diminuzione in alcune parti del mondo e che la sopravvivenza nelle donne affette da cancro della mammella è migliorata, troppe donne muoiono a causa di questi due tumori. Al di là della estrazione socio-culturale, le donne sopportano un onere sproporzionato di lavoro non retribuito e sottopagato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *